L’Educazione

UN NUOVO CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ PER LE NUOVE GENERAZIONI

FONDAZIONE BARILLA PER LE NUOVE GENERAZIONI

Il cibo racchiude un valore universale che può essere interpretato in senso nutrizionale, culturale, ambientale, sociale ed economico. Il cibo ci aiuta a comprendere una relazione fondamentale: ciò che fa bene alla nostra salute individuale, fa bene anche alla comunità e al nostro Pianeta.

Per questo, Fondazione Barilla si rivolge alle giovani generazioni per la costruzione di un futuro più sano e rispettoso dell’ambiente:
“Noi, il cibo, il nostro Pianeta” è un programma educativo rivolto a docenti di ogni ordine e grado, oggetto di un protocollo d’intesa col Ministero dell’Istruzione, che incentivando una didattica innovativa offre tanti strumenti didattici per le lezioni in classe.

WE, THE FOOD, THE PLANET

Esperienza digitale

Noi, il cibo, il nostro Pianeta diventa un’esperienza di gioco digitale interattiva, che consente di dialogare direttamente con il Pianeta per comprendere l’effetto dei nostri comportamenti alimentari.

Con quiz e giochi interattivi i ragazzi potranno scoprire problematiche globali e soluzioni concrete per una cittadinanza attiva orientata alla costruzione di un futuro migliore, partendo dal cibo.

SkillED – Key competences for building sustainability knowledge through food

L’impegno educativo di Fondazione Barilla si estende anche in ambito internazionale con un progetto Erasmus+ che si pone l’obiettivo di costruire un framework di competenze certificate per l’insegnamento della sostenibilità alimentare e ambientale. Il progetto ha durata triennale ed è iniziato nel 2020.

Fondazione Barilla è capofila del progetto, che coinvolge docenti da Italia, Bulgaria, Spagna, Lettonia e Grecia.